Il servizio, ora rinominato Nokia Maps, consente di trasformare il proprio cellulare Nokia in un navigatore satellitare. Il software è completamente gratuito, le mappe comprendono 150 paesi del mondo. Come il più famoso TomTom, Nokia Maps illustra l’itinerario sul display e avverte vocalmente il guidatore ad ogni nuova indicazione stradale. Pianifica l’itinerario e mostra la distanza dalla meta. Insomma, si tratta di un vero e proprio navigatore installato sul proprio telefonino.
Per scaricarlo gratuitamente, sequite i passi indicati sul sito ufficiale di Nokia Maps.
Questo software si propone di offrire gratuitamente molte funzionalità che i concorrenti fanno pagare profumatamente:
- cartografie Navteq e TeleAtlas (le stesse in uso da TomTom);
- mappe e piantine di città in 150 paesi del mondo;
- 15 milioni di POI (punti di interesse: alberghi, ristoranti, ecc…);
- pianificazione e creazione di itinerari;
- posizionamento satellitare.
L’uso di Smart2go, inoltre, non necessita obbligatoriamente di un apparecchio GPS, quindi per utilizzarlo basta possedere:
- un dispositivo mobile supportato;
- abbastanza memoria per caricare il programma e le mappe.
I cellulari supportati al momento sono una decina (non solo Nokia) e possono essere usati genericamente tutti quelli con sistema operativo Windows Mobile 5 (presto verrà aggiunto il supporto ai Symbian serie 40 e 60).
Per quanto riguarda le mappe ci sono due modalità di utilizzo: possono essere scaricate, quando necessario, tramite connessione WiFi/Edge/UMTS (sconsigliato se non si ha una tariffa flat dati) oppure possono essere scaricate preventivamente tramite PC e caricate sulla memoria del cellulare per essere sempre disponibili.
Da notare che, al contrario dei navigatori concorrenti, non è disponibile la navigazione tramite indicazioni vocali la cui licenza, inisieme a altri optional, potrà essere acquistata successivamente. La novità è che questa licenza sarà disponibile in diversi tagli “temporali” (da una settimana a tre anni), in modo da non far spendere inutilmente un’ingente somma di denaro agli utilizzatori occasionali.
fonte: www.dynamick.it