• Lun - Ven 9:00 - 18:00

LVStudio header

 
Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

LVStudio header Mobile

 

Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

HD Ready, Full HD e HDTV

Il significato di HD (High Definition)

HD

L'Alta Definizione (HD, ovvero High Definition) è una tecnologia che ti consente di ottenere una qualità dell'immagine e dell'audio superlativa.

Quando guardi un film su Blu-ray Disc™, ti sembra di essere al cinema. Stessa cosa se colleghi la tua PLAYSTATION®3: i personaggi e le scene prendono vita sullo schermo. Tutto questo è possibile grazie alla risoluzione molto più elevata dei televisori HD, in grado di produrre immagini straordinariamente nitide e dettagliate.
D'accordo, ma come funziona l'Alta Definizione e cosa significano tutti quei loghi?

 

La scelta della risoluzione

Più numerosi sono i pixel, migliori risultano risoluzione e dettagli
Più numerosi sono i pixel, migliori risultano risoluzione e dettagli
I TV a Definizione Standard (SD) sono dotati di 720 x 576 pixel, ovvero 576 linee da 720 pixel cadauna.

Gli schermi delle TV ad Alta Definizione (HD) hanno un numero di pixel molto più alto, a partire dal doppio, 1280 x 720, fino a cinque volte tanto, 1920 x 1080, che è il massimo oggi esistente.

Quindi, più alto è il numero di pixel, migliore sarà la risoluzione e più fine il dettaglio delle immagini.

Ma cos'altro contribuisce a produrre la qualità straordinaria dell'Alta Definizione? La differenza tra il segnale progressivo e il segnale interlacciato. In parole semplici, il diverso modo in cui l'immagine viene scritta e visualizzata sullo schermo.

 

Come funziona?

HD-anim
Il formato interlacciato: lo schermo viene riempito in due fasi
Con il formato interlacciato, lo schermo viene riempito in due fasi: prima vengono scritte le linee dispari, poi quelle pari.

Nonostante si tratti di un movimento così veloce da risultare invisibile all'occhio umano, a volte è possibile notare un leggero sfarfallio.

Il segnale progressivo è più avanzato: tutto il contenuto dello schermo viene scritto nello stesso momento e questo significa che tutti i dettagli dell'immagine appaiono insieme sul televisore.

I formati HD più diffusi sono 720p, 1080i e 1080p. Queste sigle indicano il livello di dettaglio della risoluzione e il formato di scrittura dell'immagine utilizzato ("i" significa interlacciato e "p" progressivo). 1080p è il formato HD più avanzato.

Ora che sai come funziona l'Alta Definizione, passiamo a decifrare il significato dei logo e dei termini tecnici.

 

Il significato dei loghi

HDReadyIl logo HD Ready indica che i contenuti ad Alta Definizione vengono visualizzati a una risoluzione minima di 720 linee.

I televisori HD Ready possono accettare i formati video ad Alta Definizione a 720p e 1080i, ma non sono in grado di visualizzare a risoluzione piena i contenuti provenienti dalle più avanzate sorgenti a 1080p.

Le immagini possono risultare leggermente distorte, per cui non è perfetto, ma assicura comunque una qualità straordinaria con i Blu-ray Disc™, i DVD convertiti in HD e i giochi per PLAYSTATION®3.

Per poter riportare questo logo, il televisore deve essere widescreen e dotato di un componente analogico e un collegamento HDMI™.

HDReady1080Il futuro è l'HD Ready 1080p o Full HD (FHD). In questo caso, la risoluzione dello schermo soddisfa i requisiti minimi dell'HD Ready con in più il supporto del formato 1920 x 1080 pixel.

Poiché visualizza i contenuti 1080i e 1080p senza distorsioni, ti permette di scegliere un televisore di maggiori dimensioni (anche se la stanza non è molto grande).

Grazie al maggiore livello di dettaglio, potrai infatti sederti più vicino allo schermo senza vedere i singoli pixel dell'immagine e vivere così l'esperienza di Home Entertainment di nuova generazione.

Inoltre, il logo HD Ready 1080p indica che i contenuti vengono riprodotti sia a 24 Hz (24 fotogrammi al secondo), che a 50 e 60 Hz (ad esempio i DVD).

 

HDTV1080La sigla HDTV o TV HD indica un televisore che, oltre a possedere tutti i requisiti richiesti per riportare il logo HD Ready, è dotato di un sintonizzatore digitale terrestre HDTV (MPEG 4 - H264). Questo significa che puoi ricevere e visualizzare contenuti in Alta Definizione senza necessità di collegare un decoder esterno.

La sigla HDTV 1080p ha un significato analogo a HDTV, ma supporta inoltre l'Alta Definizione completa (Full HD) a 1920 x 1080 oltre ai contenuti a 24p (ovvero i film su Blu-ray Disc™).

I TV BRAVIA che già integrano un sintonizzatore HDTV sono indicati nel paragrafo "TV del futuro con decoder integrato per l'HD" sopra riportato.

FullHD1080Con il logo Full HD è possibile creare un sistema completo ad Alta Definizione nel tuo salotto. Tutti i prodotti contrassegnati da questo logo hanno una risoluzione di 1080 linee.

Di conseguenza, puoi collegare un TV a una Handycam®, a una Cyber-shot, a un lettore Blu-ray Disc™ o a una PS3™ per ottenere un sistema di intrattenimento ad Alta Definizione completa. Pertanto, se desideri un'esperienza dell'alta definizione personalizzata e all'avanguardia, cerca questo logo.

 

fonte: sony.it

Abbiamo 65 visitatori online

Arts & Design Weblinks

Arts Blog
Un weblog dove trovare informazioni e curiosità legate all’universo dell’arte.
Designer Blog
Informazioni aggiornate, con la semplicità e la freschezza che solo una piattaforma blog può garantire.

Graphics Weblinks

AIAP
Sito ufficiale dell'Associazione italiana progettazione della comunicazione visiva.
Draft
Il Sito italiano per l'orientamento alla Grafica Pubblicitaria.
facebook_page_plugin

Questo sito usa i Cookie

Se navighi in questo sito web accetti l'uso dei Cookie. Per saperne di piu'

Approvo