• Lun - Ven 9:00 - 18:00

LVStudio header

 
Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

LVStudio header Mobile

 

Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

Google Chrome OS: il sistema operativo open source di Google

Google Chrome Logo
Google Chrome Logo
Se ne è sempre parlato come di un rumor, ma finalmente Google ha tolto il velo dal suo sistema operativo: Google Chrome OS. Si tratta di un sistema che rappresenta una naturale estensione di Chrome, grazie alla sua propensione al Web. L’obiettivo iniziale è di realizzare un OS che funzioni al meglio sui netbook, quindi estremamente leggero e veloce.

Ma il Google Chrome Operating System sarà solo inizialmente un privilegio dei netbook, per espandersi velocemente anche ai “normali” PC. Le architetture su cui Chrome OS funzionerà sono x86 e ARM.

Stando a quanto dichiarato da Google, il sistema equipaggerà molti dei netbook che usciranno sul mercato nel 2010. In questo senso, BiG ha già preso accordi con molti dei produttori OEM.

Il bello di Google Chrome OS è che sarà interamente open source e basato sul kernel Linux. Come windowing system, Google ha in lavorazione un nuovo sistema che assicurerà velocità e performance. Inoltre il tutto sarà Web based: le applicazioni che gireranno all’interno del sistema saranno tutte Web application.

Questo significa che gli sviluppatori non dovranno imparare nuovi linguaggi per realizzare delle applicazioni funzionanti su Google Chrome OS. Inoltre, tutti i programmi non gireranno soltanto su Chrome OS ma potranno funzionare anche come applicazioni “stand-alone”, eseguibili con qualsiasi browser Web su Windows, Mac e Linux.

GOS Ubuntu screenshot

Per ora, non sono stati indicati repository che permettano di scaricare delle versioni preliminare del Google OS, ma il team di Google assicura che entro il 2009 il codice sorgente sarà rilasciato e la comunità open source potrà contribuire al progetto.

Inoltre, Google assicura che il sistema non andrà in conflitto con Android, si tratta infatti di due sistemi operativi pensati per differenti utilizzi. Android continuerà ad equipaggiare smartphone e cellulari di ultima generazione, mentre Google Chrome OS sarà dedicato agli utenti che vogliano un sistema operativo veloce, stabile e sicuro che in pochi secondi permetta di utilizzare i servizi Web.

fonte: www.oneopensource.it

 

 

Abbiamo 17 visitatori online

Arts & Design

Arts Blog
Un weblog dove trovare informazioni e curiosità legate all’universo dell’arte.
Designer Blog
Informazioni aggiornate, con la semplicità e la freschezza che solo una piattaforma blog può garantire.

Grafica e Comunicazione

AIAP
Sito ufficiale dell'Associazione italiana progettazione della comunicazione visiva.
Draft
Il Sito italiano per l'orientamento alla Grafica Pubblicitaria.