• Lun - Ven 9:00 - 18:00

LVStudio header

 
Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

LVStudio header Mobile

 

Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

IPTV Internet Protocol Television

Cos'è

IPTV è un protocollo internet studiato per veicolare contenuti in formato digitale attraverso connessione a banda larga, siano essi televisivi o altro (filmati, giochi, e-commerce ecc..).

 

IPTV nei miei desideri, l'Iptv è una tecnologia che trasporta il video e radiodiffusioni tramite il protocollo internet, molti hanno dichiarato che IPTV è in definitiva la tecnologia televisiva del futuro, molti operatori che già convogliano in internet a banda larga possono agevolmente aggiungere questo servizio.


Molti vantagggi con il digitale IPTV alcuni esempi:

Interattività L'interattività è molto più facile da effettuare con IPTV che un sistema normale via cavo, satellitare, diffusione radiotelevisiva. Poichè IPTV è trasportato tramite internet in cui il consumatore già possiede un modem per la connessione internet a banda larga, è molto facile trasferire i dati.

Video su richiesta (VOD) Il VOD (Video on Demand) è una della caratteristiche principalili dell'IPTV, Vi permette non solo di scegliere i programmi di vostro gradimento, film ecc.., ma di deccidere quando vederli con la possibilità di interrompere e riprendere a vostro gradimento la trasmissione stessa, potrete vedere qualsiasi avvenimento già trasmesso in precedenza, avrete voi il pieno controllo della trasmissione stessa potendo anche registrarlo sul vostro VCR o DVD. Potete accendere facilmente il vostro insieme di TV, attraverso un menù chiedere la programmazione desiderata, IPTV rende questa interattività estremamente facile, efficace e conveniente.

Integrazione L'integrazione è un fatto importante, molte aziende offrono parecchi servizi in un pacchetto integrato. Tutti i servizi possono essere trasmessi direttamente al consumatore con Internet a banda larga, esempi classici sono l'e-commerce che con IPTV è molto semplificato così come tanti altri servizi multicast e broadcast.

Stream o Streaming utilizzo di risorse multimediali attraverso la rete trovano una collocazione ideale nella tipologia IPTV.

 

fonte: www.iptvproperties.com

 

IPTV

I maggiori operatori di rete fissa promuovono su internet la televisione digitale più all'avanguardia.

Fastweb, Telecom Italia e Wind hanno creato un canale di informazione per gli utenti del Web sulle attività dell'Associazione Italiana Operatori IPTV, sodalizio che hanno costituito il 21 gennaio con lo scopo di far conoscere la tv che utilizza il protocollo di trasmissione di internet per veicolare contenuti tramite televisore o computer.

"L'obiettivo - spiega una nota- è diffondere l'utilizzo della piattaforma IPTV in Italia e giocare un ruolo di primo piano nel momento dello switch off che vede lo spegnimento della TV tradizionale via etere e il passaggio alle tecnologie digitali entro il 2012."

Il sito didattico e informativo offre notizie sulla piattaforma IPTV, (acronimo di Internet Protocol Television), sull'offerta di canali tradizionali e a pagamento, e sul video on demand; indicazioni su come procurarsi il decoder; il calendario aggiornato, regione per regione, del passaggio dei canali della tv tradizionale dalla Tv analogica a quella digitale.

La IPTV, televisione che utilizza lo stesso standard usato per trasferire i dati nel Web, è la forma più avanzata di televisione digitale interattiva.

Dal punto di vista distributivo si basa sul video on demand, creando di fatto un palinsesto non lineare, in cui tutti i programmi sono fruibili in ogni momento della giornata senza vincolo di orario. Propone inoltre un modello chiuso di broadcast, in cui il provider decide quali contenuti e in quali modalità debbano essere fruiti dagli utenti.

Con un solo decoder, senza bisogno di parabole, i clienti hanno accesso anche ai canali tradizionali (Rai, Mediaset, La7), ai nuovi canali del digitale terrestre (Rai 4, Boing ecc.), alle principali offerte a pagamento sul mercato (Sky, Mediaset Premium).

Inoltre, come detto, sono disponibili i pacchetti di programmi predisposti dall'operatore che consentono di vedere in modalità on-demand, e quindi senza vincoli di orario o di palinsesti, migliaia di film, serie tv, cartoni animati, documentari.

Il business è relativamente florido.

Nel dicembre 2008, l'operatore Tiscali ha chiuso il servizio, creando perplessità sulla sua redditività. Nello stesso mese, in ogni caso, gli altri provider contavano in tutto circa 600.000 abbonati.

Pochi giorni fa, il consiglio di amministrazione di Telecom Italia ha diffuso i dati aggiornati al 31 marzo 2009 relativi al parco clienti delle sue IpTv: è aumentato di 36.000 unità rispetto a fine 2008, toccando le 365.000.

 

fonte: format.blogosfere.it

Abbiamo 48 visitatori online

Arts & Design

Arts Blog
Un weblog dove trovare informazioni e curiosità legate all’universo dell’arte.
Designer Blog
Informazioni aggiornate, con la semplicità e la freschezza che solo una piattaforma blog può garantire.

Grafica e Comunicazione

AIAP
Sito ufficiale dell'Associazione italiana progettazione della comunicazione visiva.
Draft
Il Sito italiano per l'orientamento alla Grafica Pubblicitaria.