Nel pomeriggio di martedì 1 settembre Google ha annunciato di avere cambiato il suo logo, uno dei simboli più conosciuti del Web.
La società statunitense ha spiegato di averlo fatto per introdurre “un nuovo linguaggio visivo che rispecchia questa tendenza e mostra quando la magia di Google è al lavoro per noi, anche sugli schermi più piccoli”. Il logo sarà quindi adattato al resto delle scelte grafiche effettuate in questo ultimo anno da Google attraverso tutti i suoi servizi dalla posta elettronica di Gmail a Maps, passando per la grafica delle applicazioni per Android e iOS.
Google spiega che il nuovo logo:
Non vi dice semplicemente che state utilizzando Google, ma vi mostra anche in che modo Google sta lavorando per voi. Per esempio, nuovi elementi come un microfono colorato vi aiutano a capire come interagire con Google, che stiate parlando, digitando o toccando lo schermo. Nel frattempo, diciamo anche addio alla piccola G che è stata la nostra icona fino ad ora e la sostituiamo con un simbolo in linea con il nuovo logo.