• Lun - Ven 9:00 - 18:00

LVStudio header

 
Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

LVStudio header Mobile

 

Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

Gli indossabili del futuro: abbigliamento intelligente, hearable, sleepable e stickies

La tecnologia indossabile non è tutta bracciali per il fitness e smartwatch. Se i tracker di attività come Fitbit Flex e Jawbone UP erano la prima ondata indossabile, gli smartwatch come Apple Watch e Moto 360 basato su Android Wear sono la seconda.

Qual è quindi la terza ondata? Che cosa possiamo aspettarci? Per farci un’idea dell’aspetto che avranno gli indossabili del futuro, possiamo contare sui candidati agli Innovation Awards (Premi per l’innovazione) del CES 2015, che offrono un riconoscimento a design e progettazione eccezionali nei prodotti dell’elettronica di consumo. Tanto per cominciare, tutti sembrano d’accordo che una delle più grandi aree di crescita sarà rappresentata dagli…

Abiti intelligenti
Gli analisti di Gartner individuano cinque fattori di forma predominanti per gli indossabili dedicati al fitness: bracciali intelligenti, orologi sportivi, altri monitor per il fitness, fasce toraciche per il monitoraggio della frequenza cardiaca e „capi di vestiario intelligenti”. Man mano che le industrie della tecnologia e della moda entrano in collisione, si prevede un’impennata nelle forniture di abbigliamento intelligente, da 0,1 milioni nel 2014 a 26 milioni nel 2016.

Questo significa che vedremo più capi di vestiario come Smoozi D-Shirt dell’azienda francese Cityzen Sciences. Prodotte con un tessuto intelligente lavabile e stirabile, i suoi prototipi di magliette digitali e pettorine sportive incorporano microsensori in grado di monitorare la frequenza cardiaca, la posizione, la distanza e la velocità di chi le indossa. Come un bracciale per il fitness, sono in grado di trasmettere dati a uno smartphone tramite Bluetooth. A differenza di un bracciale per il fitness, i minuscoli sensori incorporati in ogni D-Shirt sono più vicini alla vostra pelle e forniscono di conseguenza letture più precise.

Sensoria Fitness Socks

Un altro candidato agli Innovation Awards del CES 2015 nella categoria Indossabili è Sensoria con i suoi calzini fitness. Come il Sensoria Fitness Sports Bra e la Sensoria Fitness T-Shirt, questi calzini tecnici incorporano sensori che misurano passi, velocità, calorie, altitudine e distanza. Ma dato il punto in cui si indossano questi sensori, possono andare oltre rispetto a un bracciale per il fitness e misurare dati più specifici e utili, come „cadenza, tecnica di appoggio del piede e distribuzione del peso sul piede mentre si cammina e si corre.”

visijax commuter jacket

Visijax Cycle Jacket è un altro esempio della direzione presa dalla tecnologia indossabile. La Highlight Jacket di base è dotata di 11 LED integrati per una maggiore visibilità: luci bianche cucite sulla parte anteriore, rosse sulla parte posteriore. Visijax Commuter Jacket, una giacca più evoluta, incorpora 23 LED e „indicatori di svolta automatici attivati dal movimento”, tutti alimentati da una batteria ricaricabile.

Ascoltabili
La maggior parte della gente considera gli indossabili dei sensori da portare al polso: bracciali per il fitness, orologi sportivi e smartwatch. Ma la tecnologia per il fitness viene anche inserita in dispositivi che si possono infilare nelle orecchie.

Bragi Dash Front Black

Fanno parte di questo nuovo genere di tecnologia cosiddetta „ascoltabile” le cuffie auricolari SMS Audio BioSport basate su Intel, gli auricolari per il controllo della forma fisica The Dash e le cuffie intelligenti Freewavz Wire-Free. Sono progettati per adattarsi perfettamente alle vostre orecchie e possono monitorare la frequenza cardiaca in modo più preciso rispetto a un bracciale per il fitness.

Sleepable
Non tanto un indossabile, ma piuttosto un „addormentabile”, la soluzione per il sonno denominata ReST (Responsive Surface Technology, ovvero tecnologia per superfici reattive) adotta un algoritmo Adaptive Sleep Thinking e un tessuto intelligente sensibile alla pressione per adattare un materasso o un guanciale alla „vostra sagoma specifica in tempo reale”.

Molti dispositivi per il fitness includono funzionalità per il monitoraggio di qualità/durata, ma non sono in grado di misurare il vostro sonno: non possono aiutarvi a migliorarlo. Questo ambizioso letto del futuro, in grado di adattarsi alla vostra posizione mentre vi agitate nel sonno, potrebbe invece raggiungere questo scopo.

Se oggi fate fatica ad addormentarvi, una morbida fascia sportiva dotata di un set di altoparlanti integrato potrebbe essere la risposta. È esattamente quello che offre Sleepphones . Collegatela a un dispositivo audio e ascoltate suoni rilassanti (da ninnananne suonate al pianoforte a onde che si infrangono sulle scogliere di Newport, Rhode Island) o qualsiasi genere di musica di vostro gradimento. Potete già acquistare subito Sleepphones, utile per bloccare il cacofonico rumore di un partner che russa o gli attacchi di tosse in inverno, nella versione con fili o wireless (Bluetooth).

sleepphones

E stickies
Alcuni produttori sperano di portare i sensori ancora più vicino alla vostra pelle. Come un cerotto. Il nostro ultimo candidato agli Innovation Awards del CES 2015 è AmpStrip di Fitlinxx, un monitor della frequenza cardiaca che si attacca letteralmente al petto come un cerotto. Sorprendentemente, AmpStrip si può indossare per una settimana e registra automaticamente la frequenza cardiaca, l’attività, la respirazione, la temperatura corporea e addirittura la postura.

“AmpStrip è il primo monitor del suo genere per il controllo del cuore e dell’attività fisica”, afferma Dave Monahan, presidente e CEO di FitLinxx. “Gli appassionati del fitness possono lasciar perdere la fascia toracica e il bracciale, restando concentrati sul miglioramento delle prestazioni mentre AmpStrip funziona automaticamente per fornire le informazioni che li aiuteranno a raggiungere meglio i loro obiettivi”.

 

fonte: iq.intel.it

Abbiamo 36 visitatori online

Arts & Design

Arts Blog
Un weblog dove trovare informazioni e curiosità legate all’universo dell’arte.
Designer Blog
Informazioni aggiornate, con la semplicità e la freschezza che solo una piattaforma blog può garantire.

Grafica e Comunicazione

AIAP
Sito ufficiale dell'Associazione italiana progettazione della comunicazione visiva.
Draft
Il Sito italiano per l'orientamento alla Grafica Pubblicitaria.