Basato sull'aggregazione di miliardi di ricerche eseguite dagli utenti su Google quest'anno, Zeitgeist cattura lo spirito del 2010.
Retrospettiva sul 2010
Rivivi gli eventi e i momenti salienti del 2010 in tutto il mondo attraverso la ricerca, le immagini e i video. (in inglese)
In poco più di due minuti Google condensa un pezzo di storia, lo cristallizza e lo lancia nel modo che gli riesce meglio, quello del marketing emozionale online. Si chiama Zeitgeist (lo spirito del tempo) e, anche sotto forma di elenco, indica tutte le parole più cercate dell’anno. QUI è possibile consultare la lista, scegliendo il proprio Paese, il periodo dell’anno e il grado di popolarità delle parole.
Questa è la lista italiana delle 10 parole chiave di quest’anno:
E’ anche possibile consultare l’andamento mondiale delle parole più cercate in assoluto (mondiali di calcio, olimpiadi, terremoto di Haiti, marea nera, nube di cenere) consultando una mappa interattiva, organizzata in base alle zone in cui quella stessa parola è stata più ricercata. Il solito, geniale, fastoso passatempo che solo Google poteva inventarsi.
Buon divertimento, buona visione e, soprattutto, buona commozione.
fonti: www.google.it/intl/it/press/zeitgeist2010/ - www.bonsai.tv