Google ha annunciato il lancio di Music Search, una nuova opzione per la ricerca deputata a rintracciare brani musicali e a indirizzare gli utenti verso un'anteprima del brano in streaming.
Quanto rivelato da TechCrunch pochi giorni fa è diventato realtà. Google ha annunciato il lancio di Music Search, una nuova opzione per la ricerca deputata a rintracciare con maggiore facilità milioni di brani musicali e a indirizzare gli utenti verso un’anteprima del brano offerta in streaming dai partner del servizio.
Si tratta di una funzione che va a implementare i risultati forniti dalla Universal Search di Google: accanto ai link tradizionali, alle immagini e ai video, gli utenti che inseriranno una query legata alla musica, come per esempio il nome di una canzone, di un artista o di un album, si troveranno davanti anche i link per raggiungere le pagine dei partner di Google e ascoltare l’audio del brano in streaming.
Al termine dell’ascolto, cliccando semplicemente su un link, gli utenti saranno poi indirizzati al catalogo on line dove poter acquistare il brano musicale corrispondente. One click to preview, si legge nel post di presentazione di Discovery Music, un click per l’anteprima. E, con un account aperto su uno dei siti partner, one click to buy, un solo click per l’acquisto. Google ha stretto accordo con Imeem, Lala, MySpace (iLike), Pandora, Rhapsody, EMI, Sony Music, Universal Music Group e Warner.
In base all’accordo, Google lascerà gli introiti provenienti dalla vendita dei brani musicali alle case discografiche e ai fornitori dei servizi. Nessun incasso diretto per BigG, ma la possibilità di attirare ulteriore utenti e, soprattutto, altri investimenti pubblicitari.
fonte: www.webmasterpoint.org