Non tutti hanno notato, forse presi dalle vacanze come il sottoscritto, che il 21 Luglio Alitalia ha presentato il nuovo sito istituzionale integrando diversi nuovi servizi e aprendosi a 360° ai suoi clienti tramite i social network.
Vorrei condividere con voi alcuni aspetti della home page di Alitalia, facendovi notare quanto si stiano creando sempre di più pagine di benvenuto con più informazioni possibili, strutturate in modo da non confondere l’utente grazie a tab, menu a comparsa e altri piccoli stratagemmi.
Vediamo la nuova grafica e nuovo concetto di homepage.
Per quanto riguarda i social network [1] Alitalia ha puntato sull’integrazione di Twitter, Facebook e Linkedin con i quali dialoga attivamente grazie a un team multidisciplinare di addetti in grado di fornire informazioni, suggerimenti e servizi di customer care.
La posizione Top – Right è sempre la migliore per inserire login, social network o cambio lingue.
Inoltre è da segnalare lo sviluppo di un’applicazione gratuita su iPhone e iPad con la quale è possibile eseguire le principali azioni una volta che abbiamo prenotato un volo.
Il menu[2] è stato semplificato al massimo con l’introduzione di finestre a comparsa attivabili dal posizionamento mouse.
La possibilità di cambiare lingua[3] dell’intero sito web è stata posizionata in alto a destra in linea verticale sotto i social network.
Si aprirà una pagina secondaria in cui decidere e salvare la lingua di preferenza.
Grazie al colore secondario di Alitalia [4] è stata inserita una fascia che include il riconoscimento per il Club di Mille Miglia, messo molto in evidenza a differenza della vecchia versione di home page.
L’area della scelta del volo[5] è il cuore del sito, a quanto vedo sono stati integrati anche altri tab correlati come la ricerca di un Hotel, Auto o Volo + Hotel.
Uno dei nuovi oggetti grafici lo troviamo al punto [6], uno slider automatico che ci propone offerte e nuovi servizi che danno movimento alla home page.
Scorrendo la home page troviamo altri spazi [7]+[9] in cui vengono visualizzati servizi come il web check-in o la possibilità di controllare le prenotazioni.
Rimanendo nel corpo della home page troviamo subito dopo lo slider automatico[6] un box diretto ai clienti[9] diviso in tre tabs distinte riguardo dove andare, organizzare il viaggio e promozioni su misura.
Nello spazio [10] troviamo un piccolo spazio orrizzontale per alcune news flash e in basso Newsletter, Contatti e altri servizi.
La Presentazione
fonte: www.juliusdesign.net