• Lun - Ven 9:00 - 18:00

LVStudio header

 
Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

LVStudio header Mobile

 

Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

Design e Brevetti Italiani in mostra a Roma

Dal 4 Novembre 2009 al 31 Gennaio 2010, il Museo dell'Ara Pacis è prestigioso scenario di una grande rassegna dedicata all'evoluzione e alla cultura del design industriale italiano

disegno_e_design_brevetti_e_creativita_italiani_large

A Roma, il Museo dell'Ara Pacis, dal 4 novembre 2009 al 31 gennaio 2010 ospiterà la mostra "Disegno e Design - Brevetti e Creatività italiani", che si preannuncia come una delle manifestazioni espositive più interessanti della Capitale per il prossimo autunno-inverno.

Interamente dedicata alla produzione e alla cultura del "Design Made in Italy", e in particolare alle fasi progettuali che precedono la realizzazione di un prodotto, l'esposizione è organizzata dalla Fondazione Valore Italia, impegnata nella valorizzazione del design italiano e nella realizzazione dell'Esposizione Permanente del Made in Italy al Palazzo della Civiltà del Lavoro nel quartiere Eur di Roma.

Curata da Alessandra Maria Sette e realizzata in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale degli Archivi, Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale UIBM, il Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Fondazione ADI – Compasso d'Oro, e con il patrocinio di altre importanti istituzioni ed enti di categoria, la mostra "Disegno e Design - Brevetti e Creatività italiani" si concentra su un aspetto poco noto, ma fondamentale, della cultura industriale italiana: come nasce un oggetto e come si evolve il suo progetto.

L'inventiva tipicamente italiana, che trova massima espressione nell'immediato secondo dopoguerra, già dalla fine dell'800 è stata stimolata dalla necessità del Paese di colmare il ritardo accumulato nei confronti degli altri Stati europei sul piano dello sviluppo, e alcuni problemi strutturali, come la mancanza di materie prime, una cultura rurale ancora molto diffusa e l'assenza di grandi gruppi industriali.

Focalizzando l'attenzione su questo periodo d'evoluzione industriale, la mostra ripercorre un secolo di innovazione e di design italiano attraverso affascinanti e sorprendenti documenti, in gran parte inediti, ovvero i brevetti di modello e d'invenzione depositati presso l'Archivio Centrale dello Stato e l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Lungo un ricco e affascinante percorso espositivo, suddiviso per settori merceologici (arredamento, moda, agroalimentare, trasporti), saranno dunque svelati preziosi certificati originali dei brevetti di molti prodotti, alcuni diventati delle vere icone del design e della produzione italiana, altri novità assolute. Presenti, naturalmente, anche molti di questi oggetti brevettati, per di più accompagnati da materiali documentari – disegni, progetti, bozzetti, filmati, pubblicità, contributi audio – relativi alle invenzioni, alle aziende, alla loro storia e ai loro protagonisti, provenienti da archivi storici e musei d'impresa, da Rai Educational, da Radio 24, e da altri archivi privati, che aiuteranno a raccontare le idee e la loro realizzazione.

Così sarà possibile ammirare autentici oggetti di culto come la Vespa, la bottiglietta del Campari Soda, la Moka Bialetti, la poltrona Vanity Fair, a macchina da cucire Mirella, la scarpa di Ferragamo, come pure il nuovissimo lampadario Hope e l'originale sgabello Forchets... e scoprire nei loro brevetti le linee di un disegno e di una tecnologia capaci di resistere nel tempo e continuare ad ispirare nuova creatività.

Tutto questo, grazie alla partecipazione di grandi aziende italiane che hanno fatto la storia del design e che ancora oggi rappresentano l'eccellenza del Made in Italy.

E ad arricchire ulteriormente l'offerta espositiva, saranno organizzati incontri e workshop con singoli architetti e designer di fama mondiale e con affermati imprenditori italiani, nell’intento di illustrare al pubblico la sinergia tra creatività, anche internazionale, e le aziende italiane.

Completa e accompagna la mostra un suggestivo catalogo a colori, in italiano e in inglese, che raccoglie tutto il materiale esposto, insieme ad un'autorevole rassegna di saggi critici scritti da professionisti, docenti universitari, esperti del settore. Il volume intende così fare anche il punto su alcuni dei principali argomenti d'attualità sul design.

Un appuntamento da non perdere che ha il privilegio di mostrare al grande pubblico un saper fare e immaginare unico e inconfondibile, basato su quel patrimonio di valori che è il DNA della produzione italiana, riconosciuta e riconoscibile in ogni angolo del mondo.

posacenere

vespa

campari_soda

L'inaugurazione della mostra alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, starà a sottolineare anche l'importanza che il Governo attribuisce alla lotta alla contraffazione, tanto da aver istituito una direzione generale dedicata. Con la mostra "Disegno e Design. Brevetti e creatività italiani", la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e la Fondazione Valore Italia intendono stimolare nei visitatori la consapevolezza sull'importante patrimonio creativo che caratterizza il sistema produttivo nazionale e ha determinato il fenomeno del Made in Italy.

 

fonte: www.luxuryonline.it

Abbiamo 212 visitatori online

Arts & Design

Arts Blog
Un weblog dove trovare informazioni e curiosità legate all’universo dell’arte.
Designer Blog
Informazioni aggiornate, con la semplicità e la freschezza che solo una piattaforma blog può garantire.

Grafica e Comunicazione

AIAP
Sito ufficiale dell'Associazione italiana progettazione della comunicazione visiva.
Draft
Il Sito italiano per l'orientamento alla Grafica Pubblicitaria.