La cosa più difficile da simulare per un robot è l’equilibrio. Infatti questa “dote” che tutti abbiamo innata (un po' meno dopo 3/4 birre...) per una macchina comporta una serie di calcoli e processi inimmaginabili.
Asimo è stato il primo robot a poter correre e camminare quasi come un uomo, e alla Honda hanno ben pensato riutilizzare questo tipo di capacità per creare un veicolo a dir poco strano.
Honda ha una buona esperienza nel campo della robotica e dei veicoli: prima o poi avrebbe provato a mettere insieme le due cose, e così è venuto fuori questo U3-X, che appare come un incrocio tra il Segway e un monociclo.
Si tratta di un dispositivo per la mobilità personale che può fare un bel pò di cosette, come potete evincere dal video: utilizza la tecnologia di bilanciamento sfruttata per la realizzazione di Asimo, l'androide "della casa".
Il guidatore di U3-X può controllare velocità e direzione del mezzo semplicemente muovendo il busto: si trova ad altezza d'uomo e può procedere sia in avanti che in retromarcia.