• Lun - Ven 9:00 - 18:00

LVStudio header

 
Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

LVStudio header Mobile

 

Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

In Gran Bretagna i quotidiani si stampano in digitale

quotidiani-stampa-digitaleAbituati all’immagine retrò delle rotative piene d’inchiostro che in una Milano nebbiosa da via Solferino sfornavano migliaia di copie di un quotidiano, oggi pensare che lo stesso medium possa essere stampato in digitale, un fremito lungo la schiena ce lo fa venire.

La notizia è di qualche ora fa e l’annuncio fatto da Océ in merito a Stroma Limited, ci lascia sorpresi in positivo, l’azienda Inglese – che tra l’altro stampa il New York Times per il territorio Britannico, stamperà per la prima volta a colori quotidiani internazionali grazie alle tecnologie digitali inkjet Océ di ultima generazione.

Stroma, che da un decennio utilizza tecnologie di stampa digitali all’avanguardia, farà un ulteriore passo avanti con l’installazione della nuova macchina a toner web-fed Océ JetStream 1000.
La stampante da produzione sarà implementata a marzo nella sede centrale di Londra, e sarà in grado di offrire un livello di qualità estremamente elevato, paragonabile alla stampa tradizionale. L’implementazione di Océ JetStream 1000 permetterà a Stroma di raggiungere tirature più elevate nella produzione di quotidiani, oltre ad estendere ulteriormente il proprio business nella stampa di libri.

Secondo Sebastian Landesberger, Executive VP Océ Production Printing: “Garantire una consegna immediata nel mercato internazionale dei quotidiani stampati digitalmente a colori, con una qualità di stampa paragonabile a quella tradizionale, rappresenta un’importante opportunità di crescita per gli editori,” continuando, “Siamo fortemente impegnati nel mercato dei quotidiani digitali e, grazie alla Océ JetStream installata presso Stroma, ci avviamo verso una nuova era della produzione digitale di quotidiani.”

Gli ottimi livelli di velocità e qualità raggiunti dalla tecnologia inkjet alla base di Océ JetStream, uniti alla flessibilità, oggi permettono di creare quotidiani digitali in grado di rispondere al meglio alle esigenze emergenti dell’editoria. Océ JetStream 1000 può stampare oltre 1000 giornali tabloid da 36 pagine all’ora; ogni copia può essere personalizzata e stampata digitalmente senza nessuna perdita di velocità o qualità, diversamente dai metodi di stampa tradizionali.

Come dicevamo, Stroma fornisce servizi di stampa digitale, veloci in tutta Londra e dintorni, garantendo un ottimo rapporto qualità/prezzo. Nel mondo dell’editoria, l’azienda è riconosciuta come pioniere e leader di mercato nel settore della stampa digitale di produzione. Stroma stampa e distribuisce ai lettori di Londra importanti titoli internazionali provenienti da tutto il mondo tra cui The New York Times, Wall Street Journal, The Australian e Sydney Morning Herald.

“In questa prima fase di prova per i quotidiani, il digitale a colori rappresenta una reale occasione di crescita e di business per l’editoria che da tempo aspettava di sfruttarne le potenzialità. Con il nuovo sistema di stampa, siamo in grado di fornire una soluzione che contribuirà in modo significativo alla crescita di Stroma. Molti editori stanno aspettando la disponibilità dei colori per iniziare a stampare a Londra” ha dichiarato Steve Brown, Managing Director di Stroma.

Océ opera nel mercato dei quotidiani digitali già da un decennio grazie al suo Digital Newspaper Network. Dal 2001 questo network ha prodotto globalmente circa 30 milioni di copie di quotidiani, rendendo così Océ leader mondiale del mercato della produzione digitale di quotidiani. L’introduzione della serie di macchine digitali inkjet a colori Océ JetStream ha ottimizzato ulteriormente le potenzialità nella produzione di tirature maggiori, raggiungendo una produttività e qualità a colori senza precedenti, alla pari con i quotidiani tradizionali stampati sui sistemi offset.
Oggi la velocità di produzione ottenuta dal digitale risponde alle richieste dei piccoli quotidiani metropolitani, locali e nazionali.

 

fonte: http://www.draft.it/

Abbiamo 29 visitatori online

Arts & Design

Arts Blog
Un weblog dove trovare informazioni e curiosità legate all’universo dell’arte.
Designer Blog
Informazioni aggiornate, con la semplicità e la freschezza che solo una piattaforma blog può garantire.

Grafica e Comunicazione

AIAP
Sito ufficiale dell'Associazione italiana progettazione della comunicazione visiva.
Draft
Il Sito italiano per l'orientamento alla Grafica Pubblicitaria.