L'attesa è finita. Steve Jobs ha presentato a San Francisco l'iPad, il nuovo minicomputer multimediale, «un prodotto veramente magico e rivoluzionario», che sarà venduto negli Stati Uniti a 499 dollari. Il numero uno di Apple, accolto da una standing ovation, ha mostrato alla platea il tablet, «un prodotto fenomenale» e una via di mezzo tra un laptop e l'iPhone, di cui sembra una versione in grande. «Ci sono in circolazione computer portatili a poco prezzo, noi abbiamo qualcosa di meglio», ha detto Jobs, spiegando che il prodotto è «migliore di un laptop e migliore di uno smartphone».
L'amministratore delegato di Apple, dallo Yerba Buena Center di San Francisco, ha mostrato alcune caratteristiche dell'iPad, tra cui la possibilità di vedere filmati in alta definizione.
L'apparecchio ha uno schermo touch da 9,7 pollici, risoluzione 1280x720 e trattamento anti-impronta, con una tastiera virtuale e una leggibilità ideale per libri, giornali e videogiochi, per un peso complessivo di 680 grammi. Può connettersi a Internet tramite wireless attraverso il browser Safari, e di serie ha agenda, e-mail e calendario.
Per fornire materiale al nuovo tablet della casa di Cupertino Jobs ha anche annunciato la nascita del nuovo iBook Store, la libreria della Apple sulla falsariga dell'iTunes Store per la musica, con titoli a 9,99 dollari ma anche gratuiti. Jobs ha svelato inoltre la prima App dedicata all'iPad: quella del New York Times. Infatti, l'iPad avrà anche funzionalità simili a quelle degli eReader, e lo si potrà utilizzare per leggere libri e giornali elettronici.
L'Ipad è disponibile con una memoria flash tra i 16 e i 64 gigabyte, il collegamento Wi-fi veloce, un microprocessore a 1 Ghz, ram 2 Gb, oltre alla possibilità di utilizzare tutte le application dell'iPhone. La batteria dura fino a 10 ore, con standby di un mese circa.
Prezzi e disponibilità? Date un'occhiata qui.
Fonti: www.ilsole24ore.com, canali.kataweb.it