• Lun - Ven 9:00 - 18:00

LVStudio header

 
Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

LVStudio header Mobile

 

Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

ASA – L’App di realtà aumentata applicata al packaging

Lanciata l’innovativa App di realtà aumentata applicato allo smart packaging delle aziende in collaborazione con CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi

asa realtà aumentataIl Sistema di Realtà Aumentata ideato da Tecnoalimenti in partnership con Gezapp Srl per il Progetto ASA (“Augmented Shopper Assistant”, Progetto Europeo 2019) rappresenta una soluzione innovativa che consente, attraverso una App, di animare la scena inquadrata, in sovrapposizione e in real time, con elementi reali e virtuali (Video, Animazioni 3D, Social, Games, Elementi Audio e Multimediali) utilizzando il packaging delle aziende.

Con il Sistema ASA si aumentano le informazioni già presenti sulla confezione, contribuendo a dar vita a campagne di comunicazione non convenzionali, interattive e coinvolgenti.

E’ un’opportunità di rivoluzionare la comunicazione verso i consumatori, in quanto le informazioni possono essere presentate in un modo completamente nuovo ed efficace. ASA, grazie ad avanzati sistemi di visione artificiale, non richiede modifiche sul packaging e rappresenta una soluzione velocemente implementabile per l’azienda che vuole comunicare il proprio impegno Ambientale attraverso una Sezione Riciclo del Packaging.

Il progetto vede la collaborazione di CONAI, che ha contribuito ad arricchire l’App di contenuti di servizio per fornire chiare informazioni sul corretto conferimento in raccolta differenziata e sul riciclo degli imballaggi, e per aumentare la consapevolezza dei consumatori sulle buone pratiche per la gestione del loro fine vita.

Il consumatore infatti, inquadrando il packaging del prodotto, ha l’opportunità da una parte di scoprire i comportamenti più virtuosi per permettere che gli imballaggi siano avviati a riciclo, dall’altra di interagire direttamente col brand, di conoscerlo e vivere così esperienze emozionanti attraverso contenuti multimediali ed interattivi. Inoltre, attraverso i meccanismi di condivisione, l’azienda ha la possibilità di promuovere la diffusione virale dei contenuti ed aumentare la brand awareness, mentre il mobile e la geolocalizzazione aprono la strada a nuove possibilità basate sul proximity marketing.

Video, brochure interattive, augmented packaging, pubblicità e cataloghi multimediali, vetrine interattive sono alcune delle possibili soluzioni. Si tratta infatti di tecnologie estremamente versatili, non solamente per la declinazione dei contenuti, ma anche per gli ambiti di applicazione, i quali possono essere tra i più svariati, dalla promozione del prodotto al gaming e agli eventi. ASA fa tutto questo, senza la necessità di intervenire fisicamente sul packaging in quanto la tecnologia di Computer Vision integrata con l’App consente di non modificare le etichette dei prodotti che risultano così “pronte per essere aumentate”.

ASA verrà commercializzata per le aziende che desiderano aderire al sistema a partire da Giugno 2020.

Abbiamo 32 visitatori online

Arts & Design

Arts Blog
Un weblog dove trovare informazioni e curiosità legate all’universo dell’arte.
Designer Blog
Informazioni aggiornate, con la semplicità e la freschezza che solo una piattaforma blog può garantire.

Grafica e Comunicazione

AIAP
Sito ufficiale dell'Associazione italiana progettazione della comunicazione visiva.
Draft
Il Sito italiano per l'orientamento alla Grafica Pubblicitaria.