Raindrop è un progetto sperimentale di Mozilla. Per aiutare gli utenti e filtrare dalla fiumana di messaggi le comunicazioni più importanti, tra cui email, cinguettii, post e notifiche varie
Dal ribollente calderone di Mozilla Labs sta emergendo un nuovo progetto open source, Raindrop, concepito per aiutare gli utenti di Internet a mettere un po' d'ordine nel fiume di messaggi ricevuti ogni giorno, siano essi email, cinguettii di Twitter o update di Facebook, feed RSS o commenti pubblicati su blog e wiki.
Il principale obiettivo di Raindrop, al cui sviluppo sta lavorando lo stesso team responsabile di Thunderbird (Mozilla Messaging), è quello di separare i messaggi personali più importanti, come quelli provenienti da amici o stretti collaboratori, da tutti gli altri, e mostrarne solo la porzione considerata più rilevante: l'utente potrà poi scegliere se leggere l'intero messaggio, archiviarlo o cancellarlo.
Il più grande vantaggio fornito da questo approccio è che i messaggi così filtrati, insieme ai relativi contenuti (anche multimediali) e contatti, sono disponibili da un singolo punto di accesso, costituito da un'interfaccia web visualizzabile con qualunque browser. L'utente è inoltre in grado di gestire i propri messaggi, indipendentemente da loro tipo e provenienza, direttamente da Raindrop: ciò evita il tedioso passaggio da un sito all'altro o da un client all'altro.
fonte: punto-informatico.it