Su Internet si trovano molte immagini di pubblico dominio, ma anche foto coperte da copyright che non possono essere utilizzate se non con il permesso del proprietario.
Personalmente ho sempre detto che una delle migliori risorse online per trovare immagini gratis è Stock Exchange: un'ottima collezione di immagini gratis di alta qualità fatta da fotografi non professionisti di tutto il mondo, alla quale anche tu puoi contribuire. Ma ci sono altre alternative.
Sono apparse nuove eccezionali risorse per trovare immagini gratis, che puoi scaricare subito e utilizzare per il tuo blog o per i tuoi articoli.
Eccole tutte:
morgueFile
MorgueFile contiene immagini gratis ad alta definizione ed immagini di riferimento per le aziende o di pubblica utilità. Lo scopo di MorgueFile è fornire immagini gratis e materiali di riferimento per ogni iniziativa creativa.
L'archivio contiene in questo momento più di 55.000 immagini gratis che possono essere cercate attraverso un set di categorie ben organizzato che comprende Animali, Oggetti, Persone e Scene.
Sebbene le thumbnail appaiono eccessivamente piccole ci sono due aspetti positivi:
a) le ricerche sono molto semplici da visualizzare.
b) ci sono ottime immagini di dimensioni standard.
PixelPerfect Digital
PixelPerfect Digital è un archivio di immagini gratis che offre più di 3.000 immagini ad uso commerciale e non.
La licenza dice:
"Hai il permesso di usare i nostri prodotti in molti progetti, inclusi quelli che stai creando per i tuoi clienti. Comunque, non puoi rivendere e distribuire i nostri prodotti in altra maniera, modificati, non modificati, standalone o combinati con altri prodotti senza il nostro consenso scritto via email"
http://www.pixelperfectdigital.com/
OpenPhoto
L'Open Photo Project è una community implementata e supervisionata da Michael Jastremski. L'obiettivo di OpenPhoto è unire fotografi ed utenti attraverso la licenza Creative Commons: questo vuol dire che hai la possibilità di trovare immagini gratis di alta qualità.
Le caratteristiche chiave sono:
- Database autoreferenziale di immagini gratis;
- Motore di licenza integrato;
- Piattaforma open-source;
- Username personale (username.openphoto.net);
- Opportunità per accrescere la visibilità dei tuoi lavori.
ImageAfter
ImageAfter è una risorsa online di immagini gratis grazie alla quale potrai trovare le immagini che ti servono grazie alla raccolta di immagini gratis di ottima qualità e di vari tipi. Tutte le immagini sono per uso personale e commerciale: immagini gratis per farci quello che vuoi.
Tra le immagini gratis che trovi su ImageAfter, puoi trovare immagini ad alta risoluzione di oggetti, luoghi, animali, strutture meccaniche, insetti, segnali, circuiti, piante, ecc.
PDPhoto
PDPhoto.org contiene circa 2.000 immagini gratis, catalogate sotto un gran numero di categorie differenti, per la maggior parte da un singolo autore. Sebbene sulle immagini ci sia chiaramente il copyright, se stai cercando immagini gratis da utilizzare a scopo non commerciale, hai trovato quello che fa per te. Se invece desideri utilizzare una immagine ad uso commerciale, devi sapere che i loro standard di prezzo sono un po' alti.
In ogni caso, cliccando su ogni foto puoi facilmente scoprire se è di pubblico dominio e se la puoi utilizzare liberamente.
StockVault
Stockvault è una nuova risorsa online che ha iniziato ad offrire immagini gratis di media grandezza ad uso commerciale e non. E' nato da stock.b-man.dk, e si caratterizza per ospitare immagini gratis e fotografie di vari fotografi, professionisti o amatoriali.
La galleria di immagini gratis è caratterizzata da categorie e offre una valida alternativa alla ricerca standard per keyword.
Buzznet
Buzznet.com è una comunità di photosharing online che permette ai sui membri (la registrazione è libera) di caricare immagini gratis attraverso i loro telefoni cellulari e postarli, sindacarli e ripubblicarli all'interno dei loro blog. Buzznet.com è stato fondato nel 2002 da Marc Brown e Anthony Batt, esperti sviluppatori di software che hanno anche creato un software originale per pubblicare immagini: Photocommunication.
Buzznet ti fa fare ricerche integrate tra le immagini e ti da la possibilità di selezionare facilmente e inserire nel tuo blog le tue immagini preferite. Le immagini possono essere taggate ( specificate con un tag ) con una o multiple "buzzwords", che rendono facile la ricerca per coloro che hanno bisogno di un'immagine particolare. Questo vuol dire che, verificando la licenza delle immagini, potrai trovare le immagini gratis, tra le fotografie di Buzznet, che hanno un alto grado di realismo e di personalizzazione.
Flickr
Flickr.com è un sito (di proprietà di Yahoo!) che ti permette di cercare e condividere foto, ma anche di trovare immagini gratis per il tuo sito o blog. Il sito mette insieme facilità d'uso, grandi funzionalità ed una community enorme. Non è un classico archivio fotografico dove andare a cercare immagini gratis, ma una collezione di foto individuali che possono essere condivise e riutilizzate.
Flickr è completamente libero e necessita una registrazione solo se desideri iniziare a uploadare, editare e taggare le tue immagini digitali. Se non hai ancora provato le funzionalità di Flickr, ti consiglio di provare la Related Tag Browser search interface sviluppata da AirtightInteractive. (Eccezionale).
L' interfaccia di ricerca singola e multi-keyword è qui.
Compfight
Compfight è un fantastico strumento che usa le API di Flickr per fare ricerche nel database delle foto (includendo l'opzione per fare ricerche basate sulle parole dei titoli e delle descrizioni e ricerche basate sulle licenze Creative Commons) e poi ti fa visualizzare i risultati sotto forma di anteprime cliccabili in modo che tu li possa esplorare più comodamente. Inoltre per rendere la ricerca il più veloce possibile, la dimensione effettiva di ogni immagine viene visualizzata direttamente al passaggio del mouse. Gratuito.
Immagini Gratis: Altre Risorse
Ourmedia.org
Ourmedia è una risorsa nuova online ancora in versione alpha che raccoglie qualsiasi contenuto media che desidera essere condiviso e riutilizzato dal numero più grande possibile di persone.
In partnership con Internet Archive, Ourmedia rende disponibile uno spazio illimitato per l'hosting di immagini, video, audio clip inserite dagli utenti.
Non ha nessun costo e l'unico requisito è che il materiale inserito non abbia copyright e sia in grado di essere riutilizzato e ripubblicato. Ourmedia fornisce inoltre un software multipiattaforma chiamato Ourmedia Publisher che facilità l'upload diretto e l'inserimento della licenza (ad esempio Creative Commons , public domain, etc.).
Ourmedia inoltre è la più grande iniziativa grassroots che permette ai singoli di inserire e condividere le loro registrazioni media fornendo un accesso veloce ad un archivio enorme di materiale interessantissimo.
La ricerca disponibile e la non grande quantità di immagini accessibili allo stato attuale non lo rendono ancora un grande servizio di ricerca immagini. Ma se le cose procedono secondo i piani diventerà sicuramente uno dei migliori.
FreeFoto
http://www.freefoto.com/index.jsp
Prodotto dell'ingegno di un fotografo inglese Ian Britton, FreeFoto è una risorsa online che fornisce un gran numero di immagini fotografiche che, nonostante il nome del sito, subiscono forti restrizioni d'uso. La differenza chiave tra questo e gli altri servizi è che FreeFoto mostra un impronta di marketing a pagamento attraverso chiamate per offerte gratuite, mentre gli altri servizi prediligono la condivisione.
FreeFoto copre un gran numero di aree che includono: Emergenze, Alfabeti, Natale, Chiese, Cibo e bibite, Generale, Giappone, Nepal, Numeri, Divertimento, Trasporti, Business, Europa, Natura, Gran Bretaga e USA. Il sito esiste dal 2002 e non richiede registrazioni.
CC Search
http://search.creativecommons.org/
Il motore di ricerca Creative Commons è specializzato nel trovare differenti tipi di contenuti Web che sono stati pubblicati con licenza Creative Commons, permettendone il riutilizzo e in alcuni casi la modifica e la manipolazione del lavoro.
CC Search è ancora in beta e non supporta thumbnail. Ha ancora una qualità bassa nel ricercare e supportare ricerche visuali ma ha ampie prospettive di miglioramento.