Quest'oggi è la giornata dedicata al World Wide Web, l'interfaccia ipertestuale che ha reso Internet più usabile e user-friendly che è nata proprio 20 anni fa grazie alla geniale intuizione di Tim Berners-Lee.
Il creatore del WWW è oggi a Roma per l'evento Happy Birthday Web che festeggia appunto l'invenzione di questo sistema, nato originariamente come repository comune per la condivisione di progetti tra gli scienziati del CERN di Ginevra, presso cui nel 1991 Berners-Lee lavorava come ricercatore (ma l'idea originaria è del 1989).
Berners-Lee è in Italia per festeggiare il WWW ma soprattutto per lanciare un importante messaggio che è quello di chiedere ai nostri governanti di fare di tutto per colmare il "digital divide" esistente e rendere Internet accessibile a tutti.
Oggi Berners-Lee insegna al MIT - Massachusetts Institute of Technology di Boston, presso cui si trova la sede del World Wide Web Consortium (W3C), un altro progetto di Berners-Lee come Webfoundation.org, una nuova fondazione che si batte per colmare il divario digitale.
Occorre sottolineare che il World Wide Web è un'invenzione per scelta mai brevettata da Berners-Lee e che, per la sua disponibilità, è stata il motore principale della diffusione di Internet al di fuori dell'ambiente militare prima e accademico poi.
L'evento Happy Birthday Web è curato da Riccardo Luna e si svolge quest'oggi a Roma presso il Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, ma è anche trasmesso in diretta in streaming sul sito web ufficiale dell'iniziativa.
Approfondimenti: Sito web Happy Birthday Web