• Lun - Ven 9:00 - 18:00

LVStudio header

 
Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

LVStudio header Mobile

 

Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

Google Wave: Tutto quello che c’è da sapere

google-wave

Creato dagli stessi programmatori di Maps, Google Wave è un nuovo progetto targato Google che raccoglie in una sola schermata e-mail, instant message, più tutte le combinazioni possibili con il video sharing.

Tramite questa applicazione è possibile creare conversazioni singole o multi utente in tempo reale, inviare file come immagini, video, e musica, e lo possono fare in una situazione di gruppo avendo inotre la possibilità (come si fa con un registratore) di riavvolgere la conversazione - anche a distanza di giorni - e vedere quello che è stato discusso e casomai aggiungere dei nuovi contenuti o apportare delle modifiche a quelli già pubblicati.

Wave è un prodotto open source estendibile mediante API, per la creazione di mashup e client personalizzati. Inoltre, questa nuova creatura dell'azienda di mountain view, è anche basato su protocollo XMPP, per far sì che chiunque possa costruire un client o un server senza che rimangano isolati dal resto della rete.

 

Potenziamo Google Wave

Wave ha la possibilità di essere potenziato tramite delle estensioni, che non sono altro che contatti come Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ci basterà aggiungere nella nostra lista contatti i seguenti indirizzi per accedere all’estensione.

Possiamo trovare alcuni componenti in Google Wave Api o nella pagina Extensions List dedicata appunto alle estensioni wave.

google-wave-power

 

Estensione per Firefox

E’ disponibile un estensione per Firefox che ci permette di rimanere in costante aggiornamento sui messaggi in entrata su wave.

Praticamente si tratta di un sistema notifier, in grado di notificare la presenza di nuovi messaggi in tempo reale.

L’estensione viene aggiunta nella barra inferiore del browser indicando esattaemnte il numero di notifiche.

estensione-ff-wave

 

Plugin WordPress

Wavr è un plugin per WordPress che permette di embeddare e personalizzare wave sul proprio blog.

wave-plugin-wp

 

Applicazione AIR

E’ disponibile un applicazione AIR gratuita chiamata Waver, che permette di monitorare le nostre conversazioni direttamente dal desktop.

waver

-------------------------------------

Impressioni tutte positive, ovviamente ci sono delle lacune notate anche da altri, ma tutto sommato è sicuramente un progetto da non sottovalutare.

Google sembra non aver rivali e quindi la concorrenza se la crea do sola, infatti il mio primo pensiero è stato un scontro di interessi con Gmail la famosa casella di posta di casa Google.

Wave mi sembra più un prodotto di comunicazione immediata, per creare collaborazioni multi utente, cosa che Gmail ha provato con i gruppi, a volte molto difficili da seguire.

Ci vorrà un bel po di tempo per permettere a Wave di consolidare il proprio potenziale nel web, chissà che in un futuro non troppo lontano vedremo anche opzioni di video conferenza.

 

fonte: www.juliusdesign.net

 

 

Abbiamo 130 visitatori online

Arts & Design

Arts Blog
Un weblog dove trovare informazioni e curiosità legate all’universo dell’arte.
Designer Blog
Informazioni aggiornate, con la semplicità e la freschezza che solo una piattaforma blog può garantire.

Grafica e Comunicazione

AIAP
Sito ufficiale dell'Associazione italiana progettazione della comunicazione visiva.
Draft
Il Sito italiano per l'orientamento alla Grafica Pubblicitaria.