Facebook ha superato Google al vertice della classifica dei siti più visitati d'America. È probabilmente un sorpasso temporaneo, ma che la dice lunga circa il successo del social network più amato del momento.
Ha davvero dell'incredibile l'esito della rilevazione pubblicata pochi giorni fa da Hitwise. Stando ai risultati proposti dall'azienda, Facebook sarebbe riuscito a superare Google in quanto a numero di visitatori totalizzati nella settimana conclusasi il 13 marzo, piazzandosi così al primo posto della classifica dei siti più visitati negli Stati Uniti.
Sebbene non sia esplicitamente indicato, è da intendersi che la supremazia su base mensile e annuale sia ancora saldamente nelle mani del gigante della ricerca, ma il primo "sorpasso" su base settimanale costituisce sicuramente un importante indicatore per il futuro.
D'altro canto, Facebook continua a crescere rapidissimamente: Hitwise parla di un +185% nel numero di visitatori raggiunti la scorsa settimana rispetto allo stesso periodo del 2009.
Google, d'altro canto, è riuscita a crescere di un buon 9%: un dato indubbiamente significativo, facendo le debite proporzioni e considerando gli ordini di grandezza dei quali si sta parlando.
I due servizi, secondo le dichiarazioni dell'azienda specializzata in studi di mercato, riescono a raccogliere da soli il 14% delle visite totali degli Stati Uniti.
Sebbene i dati si riferiscano solamente agli USA, è probabile che mutamenti del tutto analoghi siano in atto anche da questa parte dell'oceano: stando alla "top 100" dei siti maggiormente visitati in Italia fornita da Alexa , google.it e Facebook.com occupano i primi posti anche nel Bel Paese.
fonte: www.megalab.it