Il 6 febbraio l’ICANN ha aperto oltre 500 nuove estensioni web, aprendo nuove possibilità - oltre ai classici .it e .com - per chi vuole registrare il proprio sito. Tra .recipes, .restaurant e .kitchen, quello legato al cibo è uno dei filoni principali
Altro che punto it o punto com. La nuova era dei domini su Internet è già iniziata . E ora si apre anche al mondo dei sapori e delle specialità di casa nostra. La lista delle estensioni già disponibili per la registrazione si arricchisce di sei nuove possibilità, fatte apposta per chi ha un ristorante, una pizzeria o più semplicemente un blog legato al cibo. I nuovi domini si chiamano .coffee, .kitchen, .pizza, .recipes, .restaurant e .catering e arrivano forse al momento giusto, con l’appuntamento con Expo 2015 ormai in vista (il tema è proprio quello della nutrizione).
Sono oltre 500 le estensioni web messe a disposizione il 6 febbraio dall’ICANN, l’ente internazionale che si occupa di sbloccare i domini di nuova generazione (gTLD ). Si va da .academy a .zone, passando per .finance, .media, .fish e tutta una serie di parole chiave che rappresentano un enorme ampliamento della rete. Una mossa controversa, pensata per evitare il graduale esaurimento dei domini “tradizionali” e che continuerà con altri 800 opzioni tra cui .app, .blog, .hotel, .mobile, .music, .phone, .search e .store.
I sei nuovi domini legati al cibo sono già disponibili sui principali portali che li mettono in vendita, come register.it, aruba.it, godaddy.it e 1and1.it. Dall’Italia sono in media 250 i gTLD pronti da subito, ma altri si possono prenotare e altri ancora arriveranno. La corsa ai nuovi domini non è ancora decollata, ma è presto per fare un bilancio. Intanto i prezzi sono in linea con i normali .it e .com e variano da 29 a 49 euro per ogni nuovo sito registrato.
fonte: lastampa.it