• Lun - Ven 9:00 - 18:00

LVStudio header

 
Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

LVStudio header Mobile

 

Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

Sony World Photography Awards 2010

Immagine: © David Zimmerman, Sony World Photography Awards 2009

 

Lunedì 1° giugno 2009 si sono aperte le iscrizioni per i Sony World Photography Awards 2010.
Con sezioni dedicate a fotografi professionisti e amatoriali, i Sony World Photography Awards sono uno degli eventi fotografici più prestigiosi al mondo. La competizione, che nel 2009 ha visto la partecipazione di oltre 60.000 concorrenti provenienti da 139 Paesi diversi, rappresenta una piattaforma di lancio sia per fotografi affermati che esordienti.

Il concorso per fotografi professionisti comprende 12 categorie, raggruppate in tre generi tematici – commerciale, arti espressive e fotogiornalismo/documentario. Al vincitore assoluto verrà consegnato l’ambito Iris D’Or oltre a un premio in denaro di 25.000 dollari e un’attrezzatura fotografica Sony professionale. Le opere dei 36 finalisti verranno esposte in gallerie di tutto il mondo come parte del Tour mondiale dei Sony World Photography Awards, per tutto il 2010 e il 2011.

Novità dell’edizione 2010 è l’introduzione della categoria Documentario per i fotoamatori. Quale che sia il soggetto del documentario – una persona, un luogo o un tema d’attualità – l’importante è che l’immagine catturi i momenti più intensi e significativi della vita quotidiana. Tra i candidati delle nove categorie, verrà selezionato il vincitore del titolo Sony World Photography Awards Amateur Photographer of the Year, che si aggiudicherà un premio in denaro di 5.000 dollari e un’attrezzatura fotografica Sony.

Il 1° giugno ha dato il via anche al concorso Campaign Award 2010, una speciale competizione dedicata ai fotografi amatoriali, il cui intento è quello di immortalare l’emozione e la passione per il calcio dal punto di vista dei tifosi – gli alti, i bassi e le lunghe trasferte affrontate dai supporter per stare vicini alla propria squadra. Il vincitore verrà selezionato dall’illustre fotografo sportivo Delly Carr e il premio includerà due biglietti per una partita dei mondiali di calcio che si terranno in Sudafrica nel 2010, una fotocamera DSLR Sony Alpha, completa di obiettivo, e l’opportunità di partecipare, in qualità di fotografo, alla campagna digitale di Sony.

I Sony World Photography Awards sono supportati dalla World Photographic Academy, che annovera tra le sue file circa 100 tra i più importanti fotografi a livello mondiale, inclusi Elliott Erwitt, Mary-Ellen Mark, Susan Meiselas, Bruce Davidson e Tom Stoddart; galleristi; esponenti di agenzie fotografiche internazionali; associazioni internazionali di settore; editor fotografici; critici ed editori. La giuria della competizione sarà composta da membri della World Photographic Academy, i cui nomi verranno resi noti entro la fine dell’anno.

Gli appuntamenti 2010

Febbraio Comunicazione dei finalisti
Marzo Proclamazione dei vincitori di ogni categoria
Aprile Cerimonia del World Photography Awards Forum e Sony World Photography Awards a Cannes

Categorie

Categorie per fotografi professionisti:
o Architettura
o Arte e spettacolo
o Pubblicità
o Fotografia concettuale e costruita
o Vita contemporanea
o Attualità
o Moda
o Paesaggio
o Musica
o Storia naturale
o Ritratto
o Sport

Categorie per fotografi amatoriali:
o Architettura
o Fotografia concettuale e costruita
o Documentario
o Moda
o Paesaggio
o Musica
o Storia naturale
o Ritratto
o Sport

Per ulteriori informazioni sulla competizione e sulle modalità d’iscrizione al concorso, visitare il sito www.worldphotographyawards.org


· Le iscrizioni apriranno lunedì 1° giugno e termineranno venerdì 4 dicembre 2009 alle ore 23.59 GMT.
· L’iscrizione al concorso è gratuita; tutte le immagini inviate devono essere state scattate nel 2009.
· Per richiedere un’intervista con il vincitore dell’Iris D’Or 2009, il fotografo americano David Zimmerman, rivolgersi a Colman Getty.
· Per ottenere un’intervista con Astrid Merget, Direttore dell’evento, e Scott Gray, Amministratore Delegato di WPA, rivolgersi a Colman Getty.
· Per le immagini dei Sony World Photography Awards 2009 rivolgersi a Colman Getty. L’utilizzo delle immagini è subordinato ai Termini e alle Condizioni SWPA (vedere sotto).
· Il premio Sony World Photography Awards (WPA), istituito nel 2007, costituisce una piattaforma internazionale per l’industria e la comunità fotografica. Attraverso una serie di iniziative internazionali come il World Photography Forum, il lancio di un magazine e di una galleria online, un programma studentesco internazionale e una mostra itinerante, il premio WPA si prefigge di andare alla scoperta di nuovi talenti e creare percorsi attraverso i quali conferire riconoscimenti ai fotografi con il sostegno e l’esperienza dei professionisti del settore.

Fonte: Ufficio stampa Sony Italia

Abbiamo 16 visitatori online

Arts & Design Weblinks

Arts Blog
Un weblog dove trovare informazioni e curiosità legate all’universo dell’arte.
Designer Blog
Informazioni aggiornate, con la semplicità e la freschezza che solo una piattaforma blog può garantire.

Graphics Weblinks

AIAP
Sito ufficiale dell'Associazione italiana progettazione della comunicazione visiva.
Draft
Il Sito italiano per l'orientamento alla Grafica Pubblicitaria.
facebook_page_plugin

Questo sito usa i Cookie

Se navighi in questo sito web accetti l'uso dei Cookie. Per saperne di piu'

Approvo