Nissan: nuovo logo “rétro” per la casa giapponese
Nissan ha da poco registrato un nuovo marchio dallo stile minimalista. Non è ancora chiaro se lo vedremo applicato ai prossimi modelli della Casa di Yokohama. Apparso, inoltre, un rinnovato logo Z.
Nissan rinnova il suo logo dall’aspetto tridimensionale in favore di uno stile retro. Il rinnovato marchio dal design minimalista, visibile in foto, è stato al momento registrato nel Regno Unito, Cile, Argentina, Perù, e Uruguay.
La Casa giapponese segue, quindi, la scia di brand come BMW e Volkswagen, i quali hanno adottato loghi più essenziali in 2D.
Non è ancora chiaro se Nissan ha intenzione di utilizzare il rinnovato logo per il suo branding online, come ha fatto ad esempio BMW, o se potremo effettivamente vederlo sui futuri modelli in produzione.
Nuovo logo Z
Anche il logo Nissan-Z, relativo alle celebri coupe sportive, appare rinnovato e esattamente come quello principale adotta un design semplice e monocromatico; citando il sito MotorTrend, se proviamo a confrontarlo con quello della 370Z ci rendiamo conto che il font utilizzato appare simile a quello di Datsun 240Z, 260Z e 280Z (modelli prodotti tra il 1970 e il 1980). Per il momento la nuova “Z” è stata registrata in Canada e Nuova Zelanda.
Un’ipotesi è che il nuovo logo potrebbe essere quello di un nuovo modello sportivo della linea Z. L’auto potrebbe trattarsi della già discussa 400Z o 450Z, in arrivo nel 2021 e con buona probabilità dotata di propulsore 3.0 V6 biturbo capace di erogare circa 400 CV. Questo motore sarà abbinato a un rapido cambio automatico a 9 marce in versione standard, anche se si vocifera della possibilità di poter richiedere un cambio manuale a 6 marce. La futura sportiva, inoltre, potrebbe anche sfoggiare un look retro ispirato alla 240Z.