Sapevate che la rete internet che utilizziamo ogni giorno inquina? Sì, perché tutto quanto passa nell’etere del web, con i byte che danno l’idea di essere un qualcosa di immateriale, in realtà produce un inquinamento reale e concreto dell’ambiente.
È quanto emerge in particolare da una ricerca condotta da Ademe, l’agenzia francese che si occupa di ambiente ed energia. L’agenzia francese tiene conto dell’inquinamento prodotto dal semplice invio di una email: ad esempio, se teniamo in considerazione tanto il consumo enegetico del pc che del traffico del server, una email dal “peso” di un megabyte produce circa 19 grammi di CO2 (emissione di anidride carbonica). Pertanto, l'invio di 8 email equivarrebbe a quanto prodotto da un'automobile che percorra 1 Km.
Probabilmente l'invio di un'email da 1 megabyte non è così frequente, ma bisogna tener presente che sebbene molte email siano "leggere" capita abbastanza spesso, specie in ambito lavorativo, che vi siano alcuni messaggi molto "pesanti" per via degli allegati: il conto, insomma, non è irreale.
Un'impresa con 100 dipendenti che inviano in media 33 messaggi di posta cadauno al giorno, per 220 giorni all'anno (la durata di un anno lavorativo), produrrebbe quindi all'incirca 13,6 tonnellate di anidride carbonica, equivalenti a 13 viaggi andata e ritorno Parigi-New York.
fonte: vocenuova.tv