• Lun - Ven 9:00 - 18:00

LVStudio header

 
Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

LVStudio header Mobile

 

Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

Safer Internet Day, qualche consiglio per la sicurezza online

Le dritte di Google, Intel Security e Sophos per una navigazione consapevole

safer internet dayFioccano consigli sulla sicurezza online in occasione del Safer Internet Day,  giornata promossa dall’Unione Europea in collaborazione con @Insafe.

Sophos, Intel Security e Google sono solo alcuni dei protagonisti della rete che hanno stilato una lista di buone pratiche.

Google ad esempio consiglia di attivare il Controllo di Sicurezza, che consente di verificare, tra le altre cose, le informazioni di ripristino:  “Aggiungere un numero di telefono può aiutarci a contattarvi nel caso non riusciste ad accedere al vostro account. Il numero viene utilizzato unicamente per proteggere l’account, a meno che non ci diate indicazioni diverse“. Altro aspetto da tenere sott’occhio sono le Attività recenti, cioè una rapida panoramica degli ultimi accessi all’account Google. Quando vengono notate attività da dispositivi e luoghi che non si conoscono, è bene cambiare immediatamente la password. 

Per quanto riguarda i genitori, il decalogo Google consiglia di parlarne in famiglia, utilizzare insieme ai figli la tecnologia, proteggere le password, utilizzare le impostazioni di privacy e i controlli di condivisione, educare la tua famiglia a comunicare in modo responsabile e controllare i limiti di età. Comunque, meglio confrontarsi con altri adulti.

Intel Security punta tutto sulla salute dei dispositivi mobili. Prima norma è controllare cosa le app sono autorizzate a fare: “Utilizzare il software di sicurezza per effettuare una scansione delle autorizzazioni delle app. Pensarci due volte prima di autorizzare un’app in futuro“. Secondo: inserire un pin o una password su tutti i dispositivi. Terzo: effettuare backup dati (il dato sconcertante è che una persona su 10 non l’ha mai fatto). Quarto: disabilitare il log-in automatico di tutte le app (in modo da proteggerlo se finisse nelle mani sbagliate). Quinto e ultimo consiglio: verificare se si dispone di protezione per il dispositivo mobile e che sia aggiornata.

Sophos, azienda che si occupa di sicurezza informatica, offre dei suggerimenti su alcuni temi specifici. Sui servizi di localizzazione, spiega: “Imparate a controllare come e quando condividere informazioni relative al luogo in cui vi trovate e non cadete nel tranello di sentirvi obbligati ad attivare tali servizi a fronte di promesse di migliori prestazioni da parte del fornitore di app o del sistema operativo“.

In merito alla condivisione degli interessi,  i rischi non sono elevati, dice Sophos, ma allerta: “Attenzione comunque a non condividere troppi dettagli con persone che non fanno parte della cerchia ristretta di amici fidati, altrimenti possibili truffatori potrebbero ricavare dati sufficienti a sbloccare la procedura di recupero password che prevede domande segrete relative proprio alle informazioni personali degli utenti“.

E come ci si comporta con la condivisione delle foto di gruppo? “Se volete proteggere il vostro diritto alla riservatezza siate molto chiari con chi vi conosce ed esprimete senza indugi il divieto di condividere su Internet immagini che vi riguardino. Allo stesso modo, naturalmente, ricordate di chiedere sempre ad amici e conoscenti il permesso di condividere loro foto sui vostri profili social. Prestate molta attenzione anche allo sfondo ed evitate di scattare foto che mostrino, inavvertitamente, dati sensibili come dati bancari, password, indirizzi di casa o numeri di telefono“.

 

fonte:wired.it

Abbiamo 36 visitatori online

Arts & Design Weblinks

Arts Blog
Un weblog dove trovare informazioni e curiosità legate all’universo dell’arte.
Designer Blog
Informazioni aggiornate, con la semplicità e la freschezza che solo una piattaforma blog può garantire.

Graphics Weblinks

AIAP
Sito ufficiale dell'Associazione italiana progettazione della comunicazione visiva.
Draft
Il Sito italiano per l'orientamento alla Grafica Pubblicitaria.
facebook_page_plugin

Questo sito usa i Cookie

Se navighi in questo sito web accetti l'uso dei Cookie. Per saperne di piu'

Approvo