• Lun - Ven 9:00 - 18:00

LVStudio header

 
Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

LVStudio header Mobile

 

Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

Firma nelle email

emailsignature

Cos’è la firma di una email

La firma è la parte della mail che può essere inserita automaticamente alla fine del messaggio. Di solito è formata da 5-6 righe di testo, che comprendono nome e cognome, eventuale indirizzo, sito/i web, numero di telefono, cellulare o fax ed email.

Ecco un esempio di firma:

 

blockquote

_______________________
Dott. Alvise Curatola

LVStudio Advertising Management
http://www.lvstudio.net
+39 339 2388032
info[at]lvstudio.net

 

La firma può essere impostata in pochi passi nei più comuni programmi di posta elettronica o anche online nei siti delle vostre webmail. Create una nuova firma e verrà caricata ogni volta che scrivete una nuova email.

 

Perchè è importante firmare le email

La firma nella mail è il tuo brand, il tuo tocco speciale. Non fa nessuna differenza se la mail sia mandata per scherzo ad un tuo amico o per lavoro ad una grossa azienda; quelle poche righe alla fine devono dare prova che quella non è una mail come tutte le altre, è la tua email, dunque deve rispecchiarti.

Brevemente è il vostro bigliettino da visita. Basta pensare a quante email mandate al giorno o alla settimana per rendervi conto della potenzialità di inserire un marchio. Spesso poi le email vengono inoltrate e la necessità della vostra firma raddoppia.

Firmare le email vuoldire farsi pubblicità e far crescere il proprio brand. Vuoldire cominciare ad avere una personalità anche quando si è online. Siete d’accordo?

gmail-firma-02

fonte: web.splesh.net

 

Firma HTML in Outlook e Windows Mail

Ecco come creare una firma HTML per i propri messaggi di posta. Questa guida vi permetterà di aggiungere il testo e le immagini che preferite. Questa guida funziona sia su Outlook Express sia su Windows Mail.

Nel caso vorreste utilizzare immagini, come il logo dell’azienda, vi consiglio, se possibile, ovvero se la vostra immagine è un logo e non una fotografia, di salvarla in formato GIF (Graphic Interchange Format),  formato che vi permetterà di ottenere messaggi e-mail più leggeri da inviare (e meno SPAM).

  • Partiamo creando un nuovo messaggio di posta vuoto assicurandoci che le opzioni per l’invio dei messaggi di posta siano impostate come HTML.
  • Create la vostra firma personale (signature) utilizzando i calssici strumenti di formattazione, colori, dimensioni, grassetto e corsivo e ciò che preferite.
  • Inserite eventuali immagini di cui vi ho parlato in precedenza.
  • Andiamo nella modalità di visualizzazione dell’origine del messaggio, scegliendo dal menu Visualizza l’opzione Modifica Origine (sul fondo del messaggio in cui state componendo la vostra firma dovreste vedere 3 schede di cui una chiamata Origine).
  • Selezionate e copiate tutto il codice compreso tra <body> e </body>, ovvero tutto il contenuto della firma che state creando. Vi consiglio di non apportare troppe modifiche al codice HTML a meno che non siate sufficientemente esperti.
  • Aprite Blocco Note (notepad) e incollate il testo appena copiato.
  • Salvate il documento che avete creato chiamandolo “firma.html”, salvandolo per comodità nella vostra cartella Documenti: saprete ritrovarlo in poco nel momento del bisogno.
  • Tornate sul vostro programma di posta, sia Windows Mail o Outlook Express. Chiudete il messaggio nel quale avevate composto la vostra firma e selezionate la voce Opzioni dal menu Strumenti.
  • Andate nella tab Firma.
  • Scegliete Nuova: il cursore del testo comincerà a lampeggiare nell’area Testo.
  • Scegliete il pulsantino File e selezionate il vostro file “firma.html” (appena creato) dalla cartella Documenti cliccando sul pulsante Sfoglia.
  • Cliccate OK.
  • Aprite un nuovo messaggio per verificare e testarela vostra nuova firma.

La creazione della firma per le vostre email è completata, ed ecco il risultato:

firmahtml-in-windowsmail

 

fonte: simone.cabrino.it

Abbiamo 28 visitatori online

Arts & Design Weblinks

Arts Blog
Un weblog dove trovare informazioni e curiosità legate all’universo dell’arte.
Designer Blog
Informazioni aggiornate, con la semplicità e la freschezza che solo una piattaforma blog può garantire.

Graphics Weblinks

AIAP
Sito ufficiale dell'Associazione italiana progettazione della comunicazione visiva.
Draft
Il Sito italiano per l'orientamento alla Grafica Pubblicitaria.
facebook_page_plugin

Questo sito usa i Cookie

Se navighi in questo sito web accetti l'uso dei Cookie. Per saperne di piu'

Approvo