• Lun - Ven 9:00 - 18:00

LVStudio header

 
Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

LVStudio header Mobile

 

Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

Facebook, i nuovi Tab IFRAME e la morte di FBML

Con le nuove Pagine Facebook è arrivato anche un grande cambiamento che non può passare inosservato: i nuovi Tab IFRAME.

Se prima i Tab potevano contenere solamente FBML e FBJS — con grandi limitazioni di funzionalità — ora invece i Tab supporteranno gli IFRAME, permettendo agli sviluppatori di fare e caricare praticamente qualsiasi cosa all'interno di una Pagina Facebook!

Ma vediamo nel dettaglio cosa comporta questa novità.

 

1. Niente più Static FBML!

Dall'11 marzo 2011, FBML e FBJS saranno considerati deprecati e non si potranno più creare nuovi Tab FBML, anche se quelli vecchi continueranno a funzionare.

Questo significa che anche la nostra cara Applicazione Static FBML non sarà più disponibile e, a meno che Facebook non decida di rilasciare un'applicazione analoga, solamente gli utenti un po' più skillati saranno in grado di creare un Tab personalizzato.

 

2. Molta più libertà

Tuttavia, il poter utilizzare un IFRAME significa che all'interno del Tab verrà caricata una pagina web presente sul mio server. Quindi Facebook non potrà più fare alcun controllo diretto sui contenuti o sul codice.

La pagina potrà essere creata con normale HTML e Javascript, senza alcun tipo di filtro o restrizione. Potrai dare libero sfogo alla tua creatività, usando tutto ciò che vuoi: jQuery, MooTools, Flash, HTML5, Google Maps

 

3. Avvio al caricamento della Pagina

Una delle limitazioni maggiori dell'FBML era che i contenuti non potevano essere caricati immediatamente, ma solo a seguito del click dell'utente. Così, video di YouTube o filmati Flash avevano bisogno di un'immagine di anteprima e, solo dopo che l'utente li aveva attivati, allora partivano.

Tutto ciò non è più necessario: potrai inserire video con autoplay o addirittura lanciare script Javascript al caricamento della Pagina! (In teoria, ma in pratica no… Vedi più sotto.)

 

4. Inserimento dei Social Plugin

Ora potrai inserire il Like Button e gli altri Social Plugin direttamente nella Pagina, senza nessun hack particolare. Allo stesso modo potrai inserire qualsiasi tag XHTML ed implementare la Javascript SDK.

 

5. Contenuti riservati per i fan

Ma ora che FBML non sarà più disponibile, anche il tag <fb:visible-to-connection> scomparirà! Ebbene sì, ma Facebook non ci lascia a piedi. Alla nostra pagina verrà passata una variabile che permetterà all'applicazione di sapere se l'utente è fan o meno.

 

6. Tracciamento

Non meno importante, sarà ora possibile tracciare le visite con qualsiasi script di statistiche, che sia Google Analytics o altro.

 

7. Creare un Tab IFRAME

Bene, ma come si passa da FBML a IFRAME? C'è da dire che i nuovi Tab sono attivabili solamente sulle Pagine Facebook col nuovo layout. Quindi per prima cosa effettua l'aggiornamento della tua Pagina.

In secondo luogo dovrai creare un'Applicazione apposita per ogni Tab e quindi specificare il "Page Tab Type" come "IFrame".

8. Attenzione alla Policy!

In occasione delle nuove Pagine, Facebook ha fatto qualche modifica alla Policy della Piattaforma, per evitare l'anarchia. Ecco i cambiamenti salienti:

Apps on Pages must not host media that plays automatically without a user's interaction. When a user visits your Page, if they have not given explicit permission by authorizing your Facebook app or directly providing information to your Page, you may only use information obtained from us and the user's interaction with your Page in connection with that Page. For example, you must not combine information from any other sources to customize the user's experience on your Page and may not use any information about the user's interaction with your Page in any other context (such as analytics or customization across other Pages or websites).

Pare quindi che video o musica che partono in automatico non siano consentiti dal regolamento. Occhio dunque.

 

 

fonte: http://www.bigthink.it/

 

Abbiamo 56 visitatori online

Arts & Design Weblinks

Arts Blog
Un weblog dove trovare informazioni e curiosità legate all’universo dell’arte.
Designer Blog
Informazioni aggiornate, con la semplicità e la freschezza che solo una piattaforma blog può garantire.

Graphics Weblinks

AIAP
Sito ufficiale dell'Associazione italiana progettazione della comunicazione visiva.
Draft
Il Sito italiano per l'orientamento alla Grafica Pubblicitaria.
facebook_page_plugin

Questo sito usa i Cookie

Se navighi in questo sito web accetti l'uso dei Cookie. Per saperne di piu'

Approvo