• Lun - Ven 9:00 - 18:00

LVStudio header

 
Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

LVStudio header Mobile

 

Blog di informazione sul mondo della comunicazione e del digital marketing, con un occhio attento al web...

Nuovo logo per Canale 5 e Tg5 Mediaset

Logo Canale 5 2018"Corri a casa in tutta fretta, c'è un Biscione che ti aspetta". Era il 1980 quando veniva lanciato Canale 5, con lo storico slogan che per la prima volta entrava nelle case degli italiani.

Il biscione di Fininvest (logo distintivo della Fininvest e delle aziende del gruppo di Silvio Berlusconi, tra cui Mediaset, è ispirato al biscione dei Visconti, uno dei simboli di Milano) era un simbolo molto utilizzato anche da altre società milanesi nei loro emblemi, per esempio l'Alfa Romeo e in passato l'Inter.

 

Ora la rete ammiraglia di Mediaset si rifà il look, cambiando veste grafica e presentandosi con un nuovo logo in onda da oggi. Novità anche per il TG5: un nuovo studio e un nuovo logo sono visibili dall'edizione delle 6 di questa mattina.

Il popolare logo di Canale 5 si alleggerisce nelle proporzioni e acquista luminosità grazie a un segno più stilizzato che reinterpreta uno dei marchi più famosi in Italia che si aggiorna regolarmente da 38 anni. I nuovi loghi 2018 - divulgati anche attraverso una campagna pubblicitaria sulla stampa quotidiana - sono stati disegnati da Mirko Pajè, direttore creativo di Mediaset, mentre l'impianto grafico complessivo è frutto di una gara che ha coinvolto quattro agenzie internazionali.

Giancarlo Scheri, direttore della rete: «Canale 5 avrà una nuova immagine dopo tanti anni. Lo spiegheremo ai telespettatori attraverso dei “promo” nei prossimi giorni». La scelta di rinnovare loghi, sigle e grafiche non è casuale. «Per noi, che siamo una rete generalista moderna e proiettata verso il futuro, l’immagine è importante. Canale 5 continua a migliorare. In prima serata, da gennaio, anche grazie al grande apporto di “Striscia la notizia”, siamo cresciuti di un punto e mezzo di share rispetto a gennaio scorso. Una rete come la nostra, sempre più votata all’autoproduzione dei programmi (fatti da noi, non importati o acquistati), è la dimostrazione che la tv generalista è più viva che mai. E questo anche grazie all’eccezionalità di chi ci lavora, dagli artisti agli autori. I nostri programmi si evolvono e migliorano ogni anno, adattandosi al gusto dei telespettatori. Era giusto che anche la nostra immagine seguisse questa crescita».

2 5 MGZOOM

(…) Proprio 40 anni fa nasceva il simbolo di Telemilano, che nel 1980 si trasformò in Canale 5: «Negli anni il logo è cambiato sette volte. Fino ad arrivare a quello nuovo, moderno, stilizzato, con uno sguardo al passato ma proiettato verso il futuro» conclude il direttore.

La nuova immagine della rete è stata curata dalla Direzione creativa coordinamento immagine Mediaset, mentre tutta la nuova grafica è stata affidata all’agenzia milanese Monkey Talkie, che ha vinto la gara internazionale che ha coinvolto quattro agenzie. Insomma, un logo che più di tendenza non si può.

 

fonti: adnkronos.com, primaonline.it

Abbiamo 56 visitatori online

Arts & Design

Arts Blog
Un weblog dove trovare informazioni e curiosità legate all’universo dell’arte.
Designer Blog
Informazioni aggiornate, con la semplicità e la freschezza che solo una piattaforma blog può garantire.

Grafica e Comunicazione

AIAP
Sito ufficiale dell'Associazione italiana progettazione della comunicazione visiva.
Draft
Il Sito italiano per l'orientamento alla Grafica Pubblicitaria.